911 – tre cifre che hanno scritto la storia dell’automobile e del Motorsport da oltre 50 anni. Questa esperienza ha costituito la base per il continuo sviluppo che ha portato alla nascita della Porsche 911 GT3 Cup nella sua ultima generazione.

Ancora più sicura, evoluta e ottimizzata, la nuova Porsche 911 GT3 Cup, basata sul modello 992, quest’anno è all’esordio nella serie tricolore, rappresentandone la novità più attesa e spettacolare. Si tratta della settima generazione della vettura monomarca, che dal 1990 è la più venduta al mondo (ne sono stati prodotti oltre 4200 esemplari).

Il lavoro di ottimizzazione è stato rifinito in ogni particolare nel rispetto delle caratteristiche che esaltano lo stile di questa iconica auto, che al confronto con la generazione precedente presenta un aspetto ancora più racing e maggiore downforce, capace di garantire velocità superiori di percorrenza in curva e maggiore efficienza in frenata. Il motore è il classico 6 cilindri boxer da 4 litri, che dai 485 precedenti innalza a 510 cavalli la potenza massima. Il cambio è sequenziale a 6 rapporti come il precedente ma ulteriormente ottimizzato: è più rapido nei cambi di marcia e garantisce minori rischi di danni in caso di errori di cambiata. Migliorie sono state apportate anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano elementi di nuova ergonomicità, come il rinnovato sedile da corsa, o che, tra display e pannello comandi, ricordano quelli introdotti sulla Porsche 919 Hybrid plurivincitrice alla 24 Ore di Le Mans. In generale, la tecnologia è spinta ai livelli più alti, mentre per l’impianto frenante non sarà utilizzato il sistema ABS, rendendo l’auto ancora più tecnica per i piloti.